Festa dell’Albero news

Giovedì 21 Novembre 2013, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Ostuni, si è svolta la Festa  dell’Albero, organizzata dal Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina” e da Legambiente Ostuni – Circolo “Elaia”, per sensibilizzare la popolazione ostunese sull’importanza di riconoscere il diritto alla cittadinanza ai bambini stranieri nati e cresciuti sulla nostra terra e di salvaguardare il verde per le nuove generazioni.
Dopo i saluti dei rispettivi presidenti, Dott. Antonio Muscogiuri e Arch. Carmine Specchia, e del Vicesindaco, Ing. Antonio Blasi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, si è entrati nel vivo della manifestazione con il discorso del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Alessio Casarano, che ha illustrato per grandi linee la Convenzione di New York (1989) sui diritti del fanciullo, prima da passare la parola ai sui assessori e compagni (Giuseppe Macchitella, Niccolò Lucente, Alessandra Baccaro, Vincenzo Esperti, Francesco Sisto, Francesco Minetti e Marco Santoro), che hanno letto alcune delle norme più importanti.
Subito dopo, il Gruppo teatrale “Officina del Sole”, composto da alcun dei ragazzi del Liceo Classico “A. Calamo” (Marica Moro, Irene Cavallo, Antonello Bellanova, Iacopo Sozzi, Ludovico Fusco, Marcella Notarpietro, Mariachiara Blasi, Mauro Biava, Angelo Cavallo e Francesca Melpignano), ha portato in scena uno spettacolo molto suggestivo scandito dagli applausi degli alunni provenienti da tutti gli istituti scolastici della città.
Il mini Assessore all’Integrazione, Baccaro, ha quindi consegnato ai compagni stranieri presenti nell’auditorium un attestato con il quale è stata riconosciuta simbolicamente la cittadinanza onoraria della nostra città.
La manifestazione si è conclusa presso la villetta “Cristo Re”, dove è stato piantato un albero d’ulivo, donato alla città, alla presenza del piccolo Assessore all’Ambiente, Sisto, mentre nel cielo venivano liberati tanti palloncini colorati, donati dall’Associazione AraBimBumBam, da anni impegnata nelle attività di supporto e formazione in ambito sociale, culturale, educativo ed assistenziale, usando come strumenti principali la clownterapia e la comicoterapia.

>>> vai alla galleria fotografica

2013-11-21 foto