Il Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina, lancia il Progetto “Verso la Città Allargata“, promosso e coordinato dal socio Ing. ANTONIO LAGHEZZA.
Il Progetto intende favorire l’aggregazione dei Comuni di OSTUNI, CAROVIGNO, SAN VITO DEI NORMANNI, SAN MICHELE SALENTINO al fine di risolvere problematiche comuni e condividere prospettive di sviluppo intercomunali equilibrate che vedano:
- un migliore utilizzo delle risorse, coordinamento e razionalizzazione gli interventi, valorizzazione delle risorse umane, condivisione delle esperienze e delle migliori professionalità;
- realizzazione di un Ufficio intercomunale di alta specializzazione per l’utilizzo delle risorse comunitarie per le opere pubbliche e di indirizzo ed assistenza ai privati;
- creazione di strutture di servizi intercomunali per realizzare economie di scala e migliorarne la qualità;
- istruzione e cultura, sanità e assistenza agli anziani, volontariato.
A tale proposito, il Club, in collaborazione con i Sindaci dei quattro Comuni interessasti, promuoverà una serie di convegni-seminari coordinati dall’Ing. Antonio Laghezza che verteranno su quattro temi principali:
a) ASSETTO DEL TERRITORIO, RECUPERO AREE DEGRADATE
Centri storici, periferie, viabilità e trasporti, metropolitana di superficie, asse attrezzato S.Vito-Carovigno-Ostuni
b) RECUPERO E VALORIZZAZIONE BENI ARCHEOLOGICI E AMBIENTALI – ISTRUZIONE E CULTURA DELLE ORIGINI STORICHE
(percorsi archeologici e museali, promozione e valorizzazione turistica, ecc )
c) ENERGIA, AMBIENTE, ECOLOGIA
Raccolta, riciclaggio e smaltimento r.s.u.
Individuazione di siti idonei per la produzione di energia da fonti rinnovabili (isola energetica: integrazione tra fotovoltaico, eolico, biomasse, termovalorizzatore…)
d) TURISMO E RICETTIVITA’
(promozione e valorizzazione turistica, turismo culturale)