PROGETTO “CONCATTEDRALE ACCESSIBILE”

concattedrale

IL PROGETTO DEL ROTARY PER UNA “CONCATTEDRALE ACCESSIBILE”

Il Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina”, presieduto dell’Avv. Gianmichele Pavone, ha affidato agli Architetti Francesco Semerano e Cosimo Venerito la realizzazione del progetto “Concattedrale accessibile”.

L’iniziativa mira a dotare la Concattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria Assunta, di ausili che possano consentire la completa ed autonoma fruizione del bene non solo ai diversamente abili ma alla cosiddetta “utenza ampliata”, ossia a tutte le persone che per situazioni o condizioni transitorie fisiche o di età non sono autonome.

La scelta è ricaduta sull’edificio in questione poiché la Concattedrale, definita dal professor Cosimo De Giorgi “uno dei monumenti più squisiti dell’architettura salentina del XV secolo”, è adagiata sul colle più alto della città nel cuore del centro storico e si presenta con la semplicità maestosa della facciata a tre portali, a loro volta sormontati da tre rosoni, che preannunciano un impianto a croce latina a tre navate.

Trattandosi di uno dei beni più noti della Puglia, rappresenta il cuore nevralgico della vita religiosa cittadina (nella Concattedrale vengono celebrate le funzioni religiose più importanti, come le celebrazioni estive dedicate a S. Oronzo, protettore della città) nonché un luogo privilegiato per la realizzazione di numerosi eventi culturali ed è costantemente meta di flussi turistici. Nello specifico l’intervento a realizzarsi prevede l’installazione di una “piattaforma elevatrice” e di una rampa per il superamento delle barriere architettoniche presenti all’esterno dell’edificio nel pieno rispetto delle normative vigenti, nonché la collocazione di leggii all’interno della Concattedrale, in prossimità di tutti gli altari, capaci per caratteristiche tecniche di soddisfare le esigenze dei visitatori non vedenti e degli ipovedenti. Il progetto prevede dei costi notevoli che saranno in larga parte coperti dal Club di Ostuni ed in parte sostenuti da altre realtà locali, associazioni, imprese e singoli professionisti, che hanno già aderito con entusiasmo manifestando la volontà di sostenere lo sforzo economico che l’intervento richiede.

Il Rotary Club sollecita, pertanto, la comunità locale a contribuire in ogni modo alla raccolta fondi al fine di ultimare il progetto entro il mese di giugno del 2018 e per chi volesse partecipare ed essere ricordato tra i benefattori, potrà farlo utilizzando l’IBAN: IT51 Y053 8579 2300 0000 0010 763 (Banca Popolare di Puglia e Basilicata) e la causale “Concattedrale accessibile”.