E’ online il nuovo bando di concorso per la XV edizione del Premio letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Il Castello Volante – Città di Carovigno”.
Sono ammessi a partecipare alla XV edizione del concorso i testi inediti di narrativa per ragazzi, pubblicati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, adatti ad un pubblico di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.
Le Case editrici o gli autori che intendano partecipare al concorso, dovranno inviare la pubblicazione o anche più pubblicazioni in numero di 9 (nove) copie alla Segreteria del premio, presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Morelli” – Via Sant’Anna C/o Castello ex Dentice, Comune di Carovigno, entro e non oltre il 20 aprile 2017.
Alle opere partecipanti dovrà essere allegata una busta, contenente indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail dell’autore.
I volumi inviati non saranno restituiti.
La Giuria esaminatrice sarà formata da 9 componenti e cioè:
– Dott.ssa Nicoletta Gandolfi – giornalista e architetto, presidente di giuria;
– Sindaco pro tempore del Comune di Carovigno o Assessore delegato alla Cultura;
– Presidente del Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina” o suo delegato;
– n. 1 rappresentante per ciascuna scuola secondaria di I° grado partecipante al premio;
– Dott. Ferdinando Sallustio – giornalista – Direttore de “Lo Scudo”;
– Prof. Nello Ciraci – docente nei licei in quiescenza;
– Avv. Carmen Nacci – già tutor dei minori del Comune di Ostuni;
La Giuria così composta sceglierà tra le pubblicazioni pervenute tre opere che saranno considerate finaliste del Premio.
L’Ente organizzatore si impegna ad acquistare almeno 200 copie di ciascuna opera finalista, che dovranno pervenire entro il 10 maggio 2017 presso la Segreteria del Premio e saranno assegnate alle scuole partecipanti entro il 30 maggio 2017, per sottoporre i testi alla lettura dei ragazzi.
I ragazzi lettori dei tre libri finalisti potranno presentare, entro il 20 ottobre 2017, le relative recensioni anche in formato word, oppure delle rappresentazioni grafiche, video clip, filmini o altre forme espressive, aventi ad oggetto i tre libri finalisti.
La manifestazione per la votazione dei libri finalisti da parte degli alunni lettori, si terrà sabato 11 novembre 2017 presso il Cinema Teatro Italia di Carovigno.
Il voto sarà espresso dai ragazzi che avranno letto tutti e tre i libri, mediante appositi segna voto in cartoncino aventi colori differenti, che saranno abbinati ai tre libri finalisti.
Il libro che avrà riportato più preferenze, risulterà vincitore della XV edizione del Premio Letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Il Castello Volante – Città di Carovigno”.
All’autore del libro vincitore del Premio, sarà assegnata una somma di € 1.000,00 (mille/00). Agli altri due autori dei libri finalisti andrà un premio di € 500,00 (cinquecento/00) cadauno.
È obbligatoria la presenza degli autori dei libri finalisti alla manifestazione della premiazione, pena l’esclusione dal Premio.
Ai tre autori dei libri finalisti sarà assicurato dall’Organizzazione del Premio Letterario il soggiorno in strutture alberghiere locali, oltre al rimborso delle spese di viaggio.
Gli elaborati presentati dagli alunni partecipanti e già selezionati dai propri docenti, saranno esaminati da un’apposita Commissione composta da cinque componenti: Dott. Ferdinando Sallustio; Prof. Nello Ciraci; Avv. Carmen Nacci; Avv. Roberta Bono; Avv. Gianmichele Pavone.
Alle migliori recensioni sarà assegnato un premio scelto dalla Giuria esaminatrice (abbonamento ad una rivista per ragazzi per una annualità, cofanetto di libri, targa, etc).
Le recensioni, o comunque, i lavori realizzati dai ragazzi non saranno restituiti.
Alla casa Editrice del libro vincitore del Premio “Il Castello Volante – Città di Carovigno” verrà assegnato un diploma d’onore.
La stessa potrà apporre sulla copertina del libro la fascetta con la relativa segnalazione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Rotary Club Ostuni.Valle d’Itria-Rosamarina.