Mostra sulla Satira politica

Dal 4 al 10 marzo, nella Sala mostre della Biblioteca comunale  di Ostuni, sarà possibile visitare la mostra dedicata alla satira politica, organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Ostuni: una città a fumetti” che quest’anno si articola in varie attività durante l’anno.

Trent’anni di personaggi ritratti con bravura e grande umorismo: Trump e Putin, Mattarella e Papa Francesco sono tra i protagonisti della Mostra sulla satira politica organizzata da Fioriverdi di Lecce con la collaborazione del Comune di Ostuni-Assessorato alla Cultura e del Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosa Marina.

Accanto ai personaggi di tutto il mondo, si potranno ammirare graziosi disegni che illustrano le vicende politiche di Ostuni a partire dagli anni Ottanta fino ad oggi.

Enzo Farina alterna al lavoro “ufficiale” nella Polizia urbana di Ostuni una consolidata esperienza di disegnatore e fumettista anche a livelli internazionali, come ideatore ed editore si riviste a fumetti nel Venezuela. Ritornato in Italia e stabilitosi nuovamente ad Ostuni, ha commentato con il suo vivace e chiaro tratto di matita le fasi della Vecchia e della Nuova Repubblica, sui giornali “La Piazza”, “La Nuova Piazza”, “Liberamente” e “Lo Scudo”.

I visitatori potranno divertirsi con le vignette in grande che raffigurano i protagonisti della politica (i Sindaci Ciraci, Michele Coppola, Zurlo, Tanzarella, Cirasino e Gianfranco Coppola e tutti gli altri) , con i fumetti del professor Oronzo Sadik (inventato da Farina) mentre non mancano vignette che fanno pensare ai problemi più scottanti del nostro tempo (dall’immigrazione all’economia).

mostra satira