Il Rotary Club Ostuni Valle d’Itria in collaborazione con Nicolaus Tour ha organizzato il TOUR CAMPANIA – IMMACOLATA 2016
DATE PREVISTE: 8/11 DICEMBRE 2016
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° Giorno – 8 Dicembre: ARRIVO IN CAMPANIA
Partenza in bus da Ostuni e arrivo in Campania in serata. Sistemazione in Hotel 4* a Napoli, drink di benvenuto, cena e pernottamento.
2° Giorno – 9 Dicembre: NAPOLI FULL DAY
Prima colazione. Visita Full Day di Napoli, partendo dalla Napoli Monumentale fino al centro storico: si visiterà Piazza Plebiscito, via Toledo, Piazza del Gesù e Spaccanapoli (zona dei presepi). Sosta presso la Cappella Sansevero per ammirare il famoso Cristo Velato.
Pranzo in tipica pizzeria napoletana.
Sosta presso lo storico Caffè Gambrinus per caffè e sfogliatella. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – 10 Dicembre: POMPEI – LE VILLE VESUVIANE
Prima colazione. Trasferimento a Pompei e visita degli scavi, che costituiscono una straordinaria testimonianza del mondo antico grazie allo stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l’eruzione che la colpì nel 79 d. C. cancellandola dal paesaggio vesuviano. Pranzo in ristorante tipico. Visita di alcune tra le più belle ville vesuviane. Villa delle Ginestre è la dimora rustica che vide ospite l’illustre poeta Giacomo Leopardi. La villa venne edificata sul finire del XVII secolo, dal canonico Simioli, professore di teologia, il primo proprietario, che la destinò a sua residenza estiva. L’edificio si presentava con una tipologia alquanto insolita per la zona: una costruzione di forma pressoché cubica, su due livelli.
Parco sul mare della Villa Favorita. L’imponente edificio, opera di Ferdinando Fuga, denominato la “Favorita” dal re Ferdinando IV di Borbone in omaggio alla regina Maria Carolina d’Austria è caratterizzato dalla importante facciata, che si sviluppa lungo la Via Regia delle Calabrie. I due cortili d’accesso, simmetrici, sono collocati lateralmente ed il corpo centrale si dilata verso una direttrice posta in asse con il mare, concludendosi al piano rialzato, con un terrazzo posto in cima ad uno scalone semicircolare. Le scale di collegamento tra i piani sono poste alle estremità delle ali. La grande area del parco della “Villa Favorita” ricca di essenze mediterranee ed esotiche alquanto rare, interrotto nella sua continuità dalla linea ferroviaria e da un asse viario, si conclude verso il mare con l’approdo borbonico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – 11 Dicembre: SORRENTO – RIENTRO VS SEDE
Prima colazione. Visita di Sorrento, perla turistica dell’omonima penisola, fin dall’epoca romana meta di viaggio e soggiorno capace di incantare per la sua capacità di appagare congiuntamente molteplici sensi. Non sorprende se dopo esser divenuto luogo di ritiro prediletto dai ricchi patrizi romani, che qui fecero costruire fastose ville ove trascorrere i loro periodi di otium, ne furono ammaliati alcuni tra i più illustri esponenti della cultura europea, tra cui, per citarne solo i più conosciuti, Nietzsche, Goethe, Ibsen, Dickens, Wagner, fino a divenire ai nostri giorni una località conosciuta in tutto il mondo.
Molto caratteristico il centro storico della cittadina, che ruota intorno alla piazza centrale dedicata a Torquato Tasso, celebre poeta che qui ebbe i natali, e dalla quale si può raggiungere il mare seguendo la via principale, il Corso Italia. Da non lasciarsi sfuggire, lungo il percorso, una visita al Duomo, Cattedrale dedicata ai santi Filippo e Giacomo e risalente all’undicesimo secolo, che ha il suo principale valore nelle decorazioni interne, perlopiù in legno, opera dei rinomati artigiani sorrentini.
Altro luogo sacro di grande interesse è la Basilica di Sant’Antonino sita nell’omonima, bellissima piazza, e dedicata al patrono della città. Costruita con marmi provenienti da edifici di origine greco-romana, la chiesa è costituita da tre navate divise da dodici colonne e custodisce anch’essa opere di gran pregio: tra queste una tela raffigurante l’episodio in cui Sant’Antonino, secondo la tradizione autore di numerosi miracoli, libera dalla possessione demoniaca la figlia di Sicario, duca di Benevento.
La Villa Comunale, posta a strapiombo sul mare, ha da offrire un belvedere dalla vista mozzafiato, nel quale si può ammirare in un solo colpo tutto il golfo di Napoli. Dalla Villa Comunale un vicolo ripido e stretto conduce alla Marina Piccola, porto della cittadina da dove partono aliscafi per Ischia e Capri.
Pranzo in ristorante tipico.
Partenza per rientro in Vs sede. Fine dei ns. servizi.
**FACOLTATIVO: LE LUMINARIE DI SALERNO Lungo il tragitto del rientro, sarà possibile fermarsi a Salerno per ammirare lo spettacolo delle luminarie allestite per le vie della città.