Il Rotary Club Ostuni Valle d’Itria Rosa Marina organizza il 2 Agosto 2016 alle ore 20:30 nell’atrio del Castello Dentice di Frasso di Carovigno un concerto dal titolo “Note sotto le stelle” il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Rotary.
Il Concerto è un omaggio al tango argentino ed alla musica latina e sarà tenuto dal duo Giorgio Albanese (fisarmonicista pluripremiato di fama internazionale) e Sarita Schena (vocalist internazionale affermata).
La Fondazione Rotary, nata nel 1917, con una donazione di 26.50 dollari, è dedita allo sviluppo di progetti sostenibili per promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua potabile, finanziare l’istruzione, tutelare madri e bambini e far crescere le economie locali.
Il progetto principale del Rotary è l’eradicazione globale della polio. Il Rotary ha lanciato il programma di immunizzazione contro la polio, PolioPlus, nel 1985 e nel 1988 è diventato il partner principale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), UNICEF, Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e, negli ultimi anni, la Bill & Melinda Gates Foundation.
Il Rotary ha contribuito per oltre 1,5 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per l’eradicazione della polio. Grazie all’accordo con la Fondazione Bill Gates, fino al 2018, ogni dollaro impegnato dal Rotary per l’eradicazione della polio la Bill & Melinda Gates Foundation aggiungerà altri 2 dollari, fino ad un massimo di 35 milioni di dollari all’anno. Sin dal lancio dell’iniziativa, i casi di polio sono calati di oltre il 99,9 per cento, da circa 350.000 casi all’anno a meno di 71 casi confermati nel 2015.
Il Rotary connette 1,2 milioni di soci in oltre 34.000 Rotary club, in più di 200 Paesi e aree geografiche, una rete globale di volontari, dediti a risolvere i problemi umanitari più pressanti. Attraverso il loro impegno, i Rotariani migliorano la vita a livello locale e internazionale, con attività volte ad aiutare le famiglie bisognose e l’impegno mirante a liberare il mondo dalla polio.