Appuntamento con Professione, Musica e Creatività

Uno splendido connubio tra Musica e Creatività ha dato lustro di sé sabato sera 16 gennaio u.s. presso le Officine Tamborrino di Ostuni, culla di design, idee e cultura, organizzato dal Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina.

Protagonista Giorgio Albanese, fisarmonicista e compositore di soli 29 anni, vincitore di numerosi concorsi internazionali già all’età di 16 anni, protagonista affermato nello scenario internazionale e promettente talento del jazz italiano.

Giorgio, socio del Club, ha portato la testimonianza del suo percorso professionale iniziato all’età di soli 7 anni per la forte attrazione subita dalla fisarmonica, strumento “moderno” che racchiude in se una vera e propria orchestra ed il cui utilizzo è iniziato in un’epoca, seppur recente, in cui le tecnologie elettroniche non la facevano ancora da padrone.

L’assiduo impegno di Giorgio Albanese nel nobilitare uno strumento identificato come “folcloristico” lo ha coinvolto con successo in Italia ed all’estero (USA, Australia, Europa) in progetti musicali che spaziano dalla musica classica al jazz, alla musica contemporanea ed etnica, ma anche alla pura improvvisazione.

Dopo la presentazione della sua esperienza, che ha suscitato grande interesse della folta platea quale esempio tangibile dell’eccellenza italiana tanto apprezzata nel mondo, il poliedrico ed eclettico maestro si è esibito in due meravigliosi tanghi argentini, interpretati con grande virtuosismo e passione.

Il fascino di tale esperienza artistica ed emotiva che ha valorizzato contestualmente due importanti esempi di eccellenza locale, l’artista e l’azienda ospitante, ha spinto il Club di Ostuni a proseguire con impegno la sua missione di cerniera tra i giovani, la scuola ed il mondo delle professioni a tutto vantaggio dello sviluppo locale in un contesto internazionale.

2 3 51 7 9